Loading...
 
Articolo di Giorgio Lepratto, data 27-01-2011

CIMA va in Bocconi

Il Salumificio Cima é stato scelto da me e alcuni miei colleghi come protagonista di due diversi lavori di gruppo nel Corso di Laurea Specialistica in Marketing Management dell'Universitá Bocconi di Milano.

Per quanto concerne il primo lavoro si é trattato di una ricerca di mercato con cui abbiamo deciso di indagare l'interesse e il gradimento verso i salumi tipici nella zona di Milano, ipotizzando quest'ultima come eventuale futuro sbocco commerciale per il salumificio. Sono state applicate tecniche statistiche per capire quali siano i principali criteri di scelta durante l'acquisto di un salume tipico da parte dei consumatori e quale sia la migliore modalitá di penetrazione del mercato rispetto alle variabili di prezzo, formato e luogo di vendita.

Il secondo lavoro riguardava, invece, la redazione di un Piano di Marketing e ci é parso stimolante e originale occuparci di una piccola azienda familiare come CIMA. Nella prima parte del piano é stata svolta un'analisi della situazione attuale dell'azienda, del mercato e dei concorrenti. Nella seconda parte abbiamo sviluppato quelle che secondo noi sono le migliori strategie in merito a diversi aspetti gestionali come il prodotto, la comunicazione, il posizionamento e l'assetto aziendale, corredate da un budget di fattibilitá economica.

Un grande ringraziamento va a Gianpaolo Grattarola, titolare del salumificio CIMA, che si é dimostrato molto disponibile nel fornirci tutte le informazioni necessarie durante una degustazione organizzata nella sua bottega dei sapori, grazie alla quale i miei colleghi hanno potuto conoscere e apprezzare la realtá di questa azienda, le persone, i laboratori e i prodotti. Bontá gustate, successivamente, anche dagli studenti che hanno assistito alla presentazione finale del Piano di Marketing svoltasi in Università a Milano.



Created by alanza. Last Modification: Thursday 27 of January, 2011 09:46:21 CET by alanza.


Show php error messages